ProWeB©

"Promoting Well Being" Model

Il modello ProWeB è un acronimo dell'inglese: Promoting Well Being, che significa Promuovere il Benessere.

Il design di tale modello è iniziato nel 2006 con la definizione di un nuovo sistema organizzativo scolastico, integrando i principi della salute psicofisica dello studente.

Nel 2013, dopo vari tentativi di adattare il progetto in alcune scuole già preesistenti, inizia l’applicazione di tale teoria in un asilo nido privato a Fontanafredda. Ma sarà solo nel 2017 che ProWeB© vedrà la sua attuazione definitiva e autonoma attraverso la scuola LEARN.

Ricerca Contestualizzata.

Il modello ha come peculiarità di essere un modello dinamico e non un semplice progetto. In effetti, ProWeB ha iniziato con l'intento di rappresentare un processo flessibile per rispondere alle necessità nell'ambito dell'istruzione e delle necessità delle famiglie.

Per i nostri piccoli alunni che vanno dai 3 ai 10 anni sono costituiti percorsi personalizzati di screening medico sia di tipo osservazionale quotidiano che di screening formali quali ad esempio esemplificativo e non esaustivo (oculistico, psicologico, logopedico, otorinolaringoiatrico, allergologico, vaccinale etc. ).

ProWeB è quindi un processo contestualizzato per dare un'opportunità educativa, formativa e di continuità sanitaria per le quali non c’erano offerte esistenti. Con il tempo, però, il modello è diventato una soluzione non solo per il territorio, ma anche per altre realtà Italiane; e diventa trasferibile ad altri contesti internazionali.

Raise appraisal.

Il modello oltre a rispondere a dei bisogni, segue anche una linea che la ricerca scientifica ha dimostrato essere statisticamente efficace ed efficiente nell’ambito dell’ Evidence Based Education e dell’Evidence Based Medicine. La forza dei risultati dipende proprio della possibilità di fare ricerca in un contesto scolastico: cosa che al momento le altre istituzioni scolastiche non fanno.

Cultura Formativa.

Con il ProWeB riusciamo a sensibilizzare insegnanti e genitori nel processo formativo ed educativo; permettendo quindi di creare una cultura interna che va ben oltre i semplici aspetti didattici.

Il raggiungimento di questo livello di consapevolezza richiede un approccio continuo e processuale che non si può limitare ad un unico progetto, ma bensì ad un approccio trasversale del sistema scolastico.

Conclusioni.

Il modello ha il valore aggiunto di incanalare in un unico setting, un coordinamento tra scuola e salute. Oltre ad essere innovativo nei suoi programmi, l’obiettivo principale è di dimostrare la fattibilità di riorganizzare la scuola senza trasformare radicalmente le dinamiche già esistenti. Il modello vuole creare delle opportunità offrendo un servizio accessibile.

Secondo ProWeB non c'è miglior setting di quello della scuola per educare ed istruire piccoli e grandi con un obiettivo comune, verso un futuro sano e di benessere psico-fisico.