La Scuola
L.E.A.R.N. è l’acronimo di “Lavorare ad Essere Autonomi e Responsabili Noi“ che attraverso la sua identità di Scuola a Promozione Sociale rappresenta il campo di applicazione del modello teorico ProWeB® (Promoting Well Being). Il modello è un processo scientifico di ricerca che definisce un’organizzazione educativa e didattica personalizzata e flessibile negli obiettivi formativi e nei percorsi educativi. In grande linea lavoriamo per:


School Health Education
L’educazione ricevuta nell’età infantile influisce per tutta la vita sul nostro comportamento nell’età adulta. I nostri ben detti “stili di vita”. L’intento del ProWeB, come dice il suo nome, è di promuovere i fattori protettivi ed in più prevenire i fattori di rischio della Salute.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) la salute è: “ uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità” (1948).
Ecco perché lavoriamo molto sulla salute come risorsa per la vita quotidiana e non solo nell’obiettivo del vivere. Un vero empowerment nel riconoscere in tempo i segni di eventuali rischi che siano personali/ interni (mentali e fisici) che ambientali/esterni (sociali e materiali).
Vogliamo dare l’opportunità di apprendere ai nostri alunni, di saper prendere delle decisioni per la propria salute in modo consapevole, responsabile e positivo. Sviluppare le proprie risorse di adattamento nel raggiungere una condizione dinamica di equilibrio e di salute. La scuola rimane, per il ProWeB, il contesto sociale ideale per “l’impegno dell’individuo nelle attività quotidiana nelle quali i fattori ambientali, organizzativi e personali interagiscono per ripercuotersi sulla salute e sul benessere”. (OMS, 1998)
Primaria
L’associazione lavora sull’educazione, formazione e ricerca nel mondo della pedagogia e della didattica. La LEARN viene quindi considerata come un’organizzazione di insegnamento bilingue inglese-italiano non paritario e non parificato.
Una scelta ponderata per valutare le competenze acquisite dai nostri alunni, in più della nostra valutazione interna con i nostri insegnanti e screening dell’apprendimento con la nostra psicologa.
Il programma formativo della LEARN segue il programma ministeriale MIUR e le chiavi europee. In effetti, da noi è solo la modalità di insegnamento che cambia. Alla fine di ogni anno scolastico, gli alunni effettuano un esame di idoneità, secondo il programma curricolare eseguito durante l’anno scolastico, per il passaggio all’anno successivo, e questo presso una commissione esterna della scuola pubblica del territorio.
Infanzia
I nostri piccoli hanno un full immersion di inglese tutte le mattine con insegnanti di madrelingua inglese. La linea della scuola dell’infanzia segue quella della Primaria. In effetti, nel pomeriggio le attività si fanno in lingua italiana con delle dinamiche che li preparano già alle attività curricolari a secondo delle abilità e delle necessità di ogni bambino/a…sempre a tema del Learn by doing.
Prescuola
dalle 7.45
Attività Didattica Infanzia
dalle 9.00 alle 15.45
Attività Didattica Primaria
dalle 8.20 alle 15.45
Dopo Scuola
dalle 16.00 alle 17.30 con laboratori